Vignette Anti Massoniche [PARTE 1]

Vignette Anti Massoniche [PARTE 1]

Senza voler essere esauriente e definitivo l’elenco che segue mira a raccogliere e mostrare la pungente e tagliente vignettistica anti-massonica apparsa in diverse epoche e nazioni ad opera di diversi e numerosi pii Cattolici e non, accomunati dall’avversione all’iniqua setta massonica.

“…decretiamo doversi condannare e proibire, come con la presente Nostra Costituzione, da valere in perpetuo, condanniamo e proibiamo le predette Società, Unioni, Riunioni, Adunanze, Aggregazioni o Conventicole dei Liberi Muratori o des Francs Maçons, o con qualunque altro nome chiamate…”

[ Clemente XII, Litt. ap. In eminenti, 28 apr. 1738, in Bullarium Romanum, taurinensis ed., t. XXIV, 365-367]


Inizio riportando alcune opere cartoonistiche e vignettistiche del Cattolico statunitense David Claypole Johnston, egli pubblicò nel periodo intercorso tra il 1810 e il 1860. 
Nel 1828 illustrò un almanacco, il “New England Anti-masonic Almanac, for the year of Our Lord”, questo almanacco riporta illustrato il rituale d’iniziazione al grado di apprendista muratore.

L’intera pubblicazione del 1829 è visitabile qui:
https://archive.org/details/newenglandantima1829bost

Qui quella del 1830:
https://archive.org/details/newenglandantima1830bost

Qui la pubblicazione del 1831:
https://archive.org/details/newenglandantima1831bost

La pubblicazione del 1833 è visionabile qui:
https://archive.org/details/newenglandantima1832bost

 

Qui di seguito, invece, riporto alcune delle sue illustrazioni più celebri:

La prima ebbe come titolo: “A splendid procession of free masons”

FreeMasons_ca1820_byDCJohnston_BPL
La seconda, tratta dall’almanacco sopra citato, canzona e deride il massone Presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson:

dfdf

Qui sotto una delle copertine degli almanacchi antimassonici pubblicati dal Jhonston:

ggfg

Qui sotto una vignetta che ritrae l’assassinio di William Morgan, massone spergiuro che tentò di pubblicare i rituali segreti della massoneria statunitense e che perciò fini ucciso ed occultato dai massoni della loggia Batavia di New York. [fonte: Spadafora, Cartoon e Massoneria, Edizioni ETS, p. 96]

Nel link che segue è possibile leggere l’opera di Morgan che venne pubblicata postuma alla sua morte: http://www.utlm.org/onlinebooks/captmorgansfreemasonrycontents.htm

1835_AntiMasonic_Almanac_Morgan_Murder_detail-357x494

Nel link che segue è possibile leggere una biografia del David Claypole Johnston e una cronologia del suo operato cartoonistico e vignettistico: http://jeffreycroteau.com/wp-content/uploads/2011/06/David-Claypoole-Johnstons-Anti-Masonic-Woodcuts-for-New-England-Almanacs.pdf

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *